Trailer Ufficiale de "Il Tesoro di Lhazaar"

Prima di ogni altra cosa, godetevi il trailer ufficiale della campagna nel video su YouTube!

martedì 29 giugno 2010

I fatti su Eberron!

Il mondo di Eberron è nato da una serie di eventi. In epoche troppo antiche per essere ricordate, tre grandi draghi, Siberys, Eberron e Khyber, i primi, vegliavano sul mondo, una massa informe.
Mentre i primi due erano animati da intenzioni benevole, il terzo mirava al potere assoluto ed attacco la prima, una potente draghessa, uccidendola e facendola a pezzi. Eberron capì la situazione ma non era all'altezza di Khyber per cui lo avvolse nelle sue spire e precipitò sul mondo con lui. Le due creature si fusero col mondo; il sangue di Eberron divenne l'acqua che creò la vita, mentre quello di Khyber, sprofondato nel sottosuolo, il magma, e da esso nacquero mostri e creature aberranti. I resti di Siberys formarono invece un anello che circonda il pianeta e, si dice, lo protegge dai mali esterni.

Passarono molti eoni e la vita cominciò a prosperare su Eberron, il nome dato al mondo, ma in esso, i conflitti divennero una cosa ordinaria... il pianeta era dilaniato dalle guerre, conflitti capaci di durare millenni, tra creature di vario tipo.

Nel corso dei secoli poi, nonostante la protezione di Siberys, alcune creature mostruose, provenienti da altri mondi cercarono di invadere Eberron e vennero respinte dai nativi a caro prezzo...

Inoltre, da sempre, nel mondo si erano manifestati strani marchi, simboli intrecciati che apparivano soprattutto nelle caverne, rune dotate di incredibili poteri. I draghi, discendenti dei tre primi, ritennero che quei simboli fossero la manifestazione di una Profezia di pace... o di sventura. E iniziarono a studiarli, cercando di carpirne il segreto.
Ma grande fu il loro sgomento quando quegli stessi marchi comparvero anche sulle creature viventi, soprattutto umani, elfi, nani e altri.
A quei marchi sarebbe poi stato dato il nome di "Marchi del Drago" e con i poteri da essi conferiti, si sarebbero formate delle famiglie, dei casati commerciali potenti e in grado di plasmare la storia (oggi sono noti come "I Dodici").

E poi, il più grande sovrano, Galifar, creò nel Khorvaire, il continente più civilizzato (o così si presume), un impero di pace che durò quasi mille anni, finché alla morte del suo ultimo erede, Jarot, nell'anno 894 dalla "fondazione del regno di Galifar" (indicato come AR, o Anno del Regno), i suoi 5 eredi non riuscirono ad accordarsi sul successore e il cruento conflitto che ne seguì, noto ai più come "Ultima Guerra", durò oltre cent'anni e fu necessario che il più splendente dei regni di Galifar, il Cyre, sparisse avvolto da una funerea nebbia grigia che consuma la vita e dove praticamente nulla (di normale, almeno) può esistere o vivere. Accadde tutto in un solo giorno (il 22 Olarune 994AR - vedi sotto per i mesi e i giorni del calendario Galifar)...

Da allora, sono trascorsi 4 anni e il mondo vive sull'orlo di una fragile pace, in cui intrighi e spionaggio sono all'ordine del giorno e dove terribili minacce si annidano dove meno uno potrebbe sospettare...

Il calendario Galifar

Nel Khorvaire, i giorni e i mesi hanno dei nomi molto diversi da quelli a noi più familiari...

GIORNI DELLA SETTIMANA (7)

Sul
Mol
Zol
Wir
Zor
Far
Sar

MESI (12 - ogni mese dura 28 giorni)

Zarantyr - (Stagione: Mezzo Inverno, Marchio del Drago Associato: Tempesta)
Olarune - (Stagione: Tardo Inverno, Marchio del Drago Associato: Sentinella)
Therendor - (Stagione: Prima Primavera, Marchio del Drago Associato: Guarigione)
Eyre - (Stagione: Mezza Primavera, Marchio del Drago Associato: Costruzione)
Dravago - (Stagione: Tarda Primavera, Marchio del Drago Associato: Addestramento)
Nymm - (Stagione: Prima Estate, Marchio del Drago Associato: Ospitalità)
Lharvion - (Stagione: Mezza Estate, Marchio del Drago Associato: Individuazione)
Barrakas - (Stagione: Tarda Estate, Marchio del Drago Associato: Scoperta)
Rhaan - (Stagione: Primo Autunno, Marchio del Drago Associato: Scrittura)
Sypheros - (Stagione: Mezzo Autunno, Marchio del Drago Associato: Ombra)
Aryth - (Stagione: Tardo Autunno, Marchio del Drago Associato: Passaggio)
Vult - (Stagione: Primo Inverno, Marchio del Drago Associato: Interdizione)

Nota: Eberron ha anche 12 lune! In effetti il numero 12 è molto legato al pianeta.
Relativamente ai marchi del drago, un tempo, si dice, ne esistevano 13. Che fine abbia fatto quest'ultimo è qualcosa di noto a pochissimi...
E i casati portatori dei marchi rimasti usano i loro poteri per fornire servizi commerciali di vario genere. In futuro, vi parlerò di alcune di queste "attività commerciali" e dei poteri che i marchi stessi possono creare (ne avrete un'idea anche leggendo la campagna!).

Nessun commento:

Posta un commento