Trailer Ufficiale de "Il Tesoro di Lhazaar"

Prima di ogni altra cosa, godetevi il trailer ufficiale della campagna nel video su YouTube!

domenica 28 novembre 2010

Cambio di rotta!!!

Ciao a tutti! Scusate per la lunga assenza, ma è stato un periodo un po' difficile! Comunque, la conseguenza peggiore di questo "periodo difficile" è la perdita di due giocatori. Ciò ha portato me e chi era rimasto a creare una "nuova campagna" basandoci su quella in corso. Abbiamo deciso di ricominciare da capo, sempre in Eberron e nei Principati di Lhazaar, ma dal primo livello, con personaggi nuovi e usando alcune variazioni alle regole introdotte dalla "Linea Essentials". Che cos'è la Linea Essentials?

La Linea Essentials

Nel corso della sua breve, ma gloriosa ascesa, la 4a edizione di D&D ha avuto una serie di sviluppi e modifiche al regolamento base attraverso dei continui aggiornamenti, scaricabili gratuitamente dal sito della Wizards of the Coast, produttrice del gioco.
Tuttavia, questa nuova incarnazione di Dungeons and Dragons, originariamente pensata come un "nuovo inizio", un'edizione che voleva chiudere con le complessità di diverse meccaniche delle versioni precedenti (soprattutto con la complicata gestione degli incantesimi del sistema Vanciano), ha finito con il non piacere ai più. Se da una parte ha riscosso grandi consensi, venendo amata anche da chi fino a poco tempo prima non degnava di uno sguardo D&D, ha lasciato l'amaro in bocca a molti della "vecchia guardia".
Cosa fare? E' stata questa la domanda che gli sviluppatori della Wizards si sono posti. Ed hanno pertanto deciso di creare una linea della 4a edizione che, senza essere una nuova versione del gioco, fosse più semplice e legata alle meccaniche della vecchia scuola, al fine di avvicinarsi a due categorie di giocatori.

1) I neofiti, i "newbees", quelli che non hanno mai giocato a un gioco di ruolo;

2) I "Gary", gli esponenti della "vecchia guardia".

In pratica, la Wizards voleva prendere i classici "due piccioni con una fava". Ci sono riusciti? E' presto per dirlo. Rimando a dopo la mia opinione su quanto ho potuto provare della Linea Essentials. Prima vi parlerò dei 10 prodotti che, a detta dei produttori, dovrebbero sempre stare sugli scaffali dei negozi e spingere la gente a provare D&D.

I prodotti... essenziali!

Come appena detto, sono 10. E alcuni vengono presentati con dei box, delle scatole in cui, oltre a manuali più piccoli di quelli cartonati, ma non meno accattivanti, ci sono altre cose, come dei tokens (dei "gettoni" di cartone, generalmente tondi, che rappresentano personaggi o mostri, sostitutivi delle più famose e costose miniature), avventure e mappe.
Il tutto a costi molto bassi (in Usa) e generalmente accettabili (in Italia).
Oltre a questo, i prodotti vengono divisi in tre categorie: "Per tutti", "Per i giocatori" e "Per i Dungeon Master".

Prodotti per tutti

Scatola Rossa (Red Box) - contiene due manualetti (uno per il giocatore ed uno per il dungeon master), con due avventure (una sul manuale del giocatore in solitario ed una su quello del dungeon master per un gruppo di 4 giocatori), carte-potere, dadi, tokens di tutti i mostri e 4 schede stampate per i personaggi (compilabili). Aiuta a capire i fondamenti del gioco e permette di sviluppare i personaggi dal 1° al 2° livello (in pratica... è un assaggio del prodotto completo).

Set di dadi - dadi di gioco.

Compendio delle Regole - contiene tutte le regole del gioco ed è uno strumento indispensabile per giocare e capire appieno il "regolamento", nonché per ricordarsi qualsiasi elemento delle "meccaniche di gioco" che uno potrebbe essersi dimenticato o avere poco chiaro.

Prodotti per i giocatori

Eroi delle Terre Perdute - regole base per chierici, guerrieri, ladri e maghi. Presenta anche la descrizione di 5 razze: eladrin, elfi, halfling, nani e umani. Permette di crearsi i personaggi e di svilupparli dal 1° al 30° livello. Sul manuale è presente anche la descrizione degli oggetti magici e l'equipaggiamento base.

Eroi dei Regni Dimenticati - regole base per druidi, paladini, ranger e warlock. Presenta anche la descrizione di 5 razze: dragonidi, drow, mezzelfi, mezzorchi e tiefling. Permette di crearsi i personaggi e di svilupparli dal 1° al 30° livello. Sul manuale è presente anche la descrizione degli oggetti magici e l'equipaggiamento base.

Prodotti per i Dungeon Master

Kit del Dungeon Master - contiene le regole del gioco e spiega come diventare arbitri di una partita di D&D (ovvero Dungeon Master). Presenta svariati tokens di mostri, mappe e due avventure.

Cripta dei Mostri - compendio dei mostri. Presenta una quantità impressionante di tokens raffiguranti tutti i mostri contenuti nel manuale. Ci sono anche delle mappe ed un'avventura.

Dungeon Tiles Sets - ne esistono 3. I Dungeon Tiles sono dei pezzi di cartone brossurato e plastificato che possono essere uniti per formare degli scenari (come delle mappe componibili). I tiles non si uniscono in modo particolare, ma generalmente si avvicinano due pezzi per ricreare una stanza di un dungeon o una parte di un bosco. Servono, come le mappe, per permettere di giocare incontri di vario tipo (generalmente, di combattimento).

Cosa ne penso io!

Dopo aver parlato della Linea Essentials ed averne descritto i prodotti, vi dirò qual'è la mia opinione al riguardo. Ci sono alcune sostanziali differenze rispetto al regolamento "classico" della 4a edizione di Dungeons and Dragons, ma il gioco è lo stesso! Ieri, abbiamo provato i personaggi essenziali e ci siamo divertiti tanto quanto con quelli "classici". Molti temevano un profondo stravolgimento delle meccaniche di gioco e del "flavour" (ovvero, le emozioni che si provano giocando a D&D 4a edizione), ma per me non è così. Quindi, il mio giudizio è: OTTIMO!

Nessun commento:

Posta un commento